domenica 28 novembre 2010

Vacanze convenienti per tutti!


Fra i miei viaggetti preferiti, passare qualche giorno in agriturismo e’ per me senz’altro l’ideale.
Viaggi e vacanze poco costose da sempre fanno rima con agriturismo, nel senso che le villeggiature in agriturismo sono state sempre consigliate come vacanze economiche, al punto che più d'uno si e’ creato il concetto che l'agriturismo sia, più che un turismo di qualità, un turismo a buon mercato.


Considerando le statistiche degli agriturismo, notiamo che più del 35% delle aziende agrituristiche in Italia offre il pernottamento ad un costo non superiore ai 30 euro per persona, e il 65% a meno di 45 euro. Paragonando questi costi con quelli di altre sistemazioni, non possiamo che confermare la nostra premessa e cioe’ che l'agriturismo è davvero economico, è una forma di turismo a basso prezzo, un'offerta di turismo per spendere poco, di vacanze convenienti, un turismo per la famiglia.

Naturalmente un prezzo basso non vuol dire che l'agriturismo offra globalmente un'ospitalità di livello medio/basso, ovvero solo vacanza a buon mercato; anzi, oltre il 50% degli agriturismo offrono una ospitalità di livello medio/alto, con ambienti ampi, confortevoli bagni in camera, e servizi di alta qualità. In genee, anche le aziende agrituristiche con prezzi piu’ elevati, offrono dei servizi con un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso. Possiamo quindi testimoniare che quelle in agriturismo sono anche vacanze di gran qualità, sia per le famiglie, sia per gli altri.

Qualche dato in piu’: quasi il 40 % degli agriturismi in Italia ha la piscina esterna, circa il 25% è progettato per il turismo equestre con maneggio e istruttore, per fantastiche passeggiate a cavallo, oltre il 36% usano l'agricoltura biologicamente testata e nella maggior parte dei casi hanno il ristorante che offre piatti locali tipici e più di tutto naturali e genuini, infine il 35% offre degustazioni guidate dei locali prodotti quali vino, olio e tanto altro, offrono anche corsi di artigianato, pittura, fotografia, ecologia, cucina, etc…

Allora che ne dici? Ce lo facciamo un weekend insieme in agriturismo?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!